Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Marcia per il sistema ferroviario da Modica a Ragusa

Posted in Comunicazioni by admin on 11 Ottobre 2006

L’assemblea dei ferrovieri della provincia di Ragusa, riunitasi a Modica il 7-10-2006 per discutere del gravissimo stato del trasporto su rotaia in provincia e in tutto il versante della Sicilia Sud-Orientale, dopo ampia e articolata discussione, ha deciso di promuovere una
MARCIA PER LE FERROVIE
DA MODICA A RAGUSA
Per sabato 11 novembre 2006. I marciatori partiranno dalla stazione di Modica alle ore 8, percorreranno la vecchia statale 115 per arrivare a Ragusa attorno alle 12,30 e confluire in una sala cittadina dove avrà luogo una assemblea popolare.

A questa iniziativa, promossa dai ferrovieri, si invitano, i cittadini, i pendolari, gli studenti, le organizzazioni sindacali, le associazioni ambientaliste, sociali, produttive, gli enti, le amministrazioni comunali e provinciali dell’intera tratta Siracusa-Ragusa-Gela, a dare il loro fattivo contributo con una presenza concreta ed un coinvolgimento nella vertenza sulle ferrovie.
Al centro della mobilitazione vi sarà una piattaforma articolata in fase di elaborazione, Punti salienti della stessa saranno comunque:
- Il rilancio di interventi che diano al nostro territorio le infrastrutture che non hanno mai avuto, e collegamenti ferroviari con il Porto di Pozzallo e l’Aeroporto di Comiso..
- Nuovi collegamenti ferroviari dalla provincia di Ragusa con Palermo e Catania, e collegamenti di tipo metropolitano fra i comuni.
- Nuova politica per il trasporto merci su rotaia, a partire dal potenziamento e rifunzionalizzazione degli scali, abbandonati dalla Divisione Generale Operativa Logistica di Trenitalia.

Modica, 7-10-2006
Assemblea ferrovieri  “7 ottobre”

Per adesioni: cell. 338 2818189 – fax 0932 651612

Commenti disabilitati su Marcia per il sistema ferroviario da Modica a Ragusa