Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Un’ora al buio per la Terra

Posted in Varie by admin on 28 Marzo 2009
Per la terra

Per la terra

Un milione di cittadini al buio per un’ora

per sensibilizzare i Grandi del mondo sulle drammatiche conseguenze del surriscaldamento del pianeta. Alla vigilia della ‘Earth Hour’, il segretario generale Onu, Ban Ki-Moon, ha diffuso un messaggio per l'”importante” occasione.

“E’ un modo che i cittadini del mondo hanno di inviare un messaggio chiaro”, ha osservato, “vogliono che si intervenga sul cambiamento climatico. Sara’ la piu’ grande dimostrazione pubblica mai tentata prima sul cambiamento climatico.

Le persone chiederanno ai loro rappresentanti di stipulare un patto a Copenhagen.
Un patto che proteggera’ persone e Stati dal cambiamento climatico”. E ancora: “C’e’ bisogno di un accordo ambizioso, giusto ed effettivo. Un accordo basato su solide fondamenta scientifiche”. E ha ammonito: “Ci siamo avviati lungo una china pericolosa. Il nostro pianeta e’ surriscaldato. Vanno cambiate le abitudini. Abbiamo bisogno di una crescita ecologica da cui tutta la comunita’ tragga beneficio.
Ci occorre energia sostenibile per rispettare maggiormente il clima: questa e’ la strada del futuro e dobbiamo percorrerla insieme”.

In tutto il mondo saranno oscurati numerosi luoghi simbolici. A New York spegneremo le luci del quartiere generale delle Nazioni Unite e molte agenzie Onu parteciperanno all’iniziativa. “Chiedo a tutti voi di fare lo stesso”, ha insistito il segretario generale, “vi prego di mandare un messaggio forte: insieme possiamo trovare una soluzione al
problema piu’ serio tra i cambiamenti globali”. Perche’, ha aggiunto, “il cambiamento climatico e la crisi finanziaria richiedono un’azione coraggiosa. Adesso. La buona notizia e’ che possiamo affrontare entrambe le crisi insieme”.
E ha continuato: “La nostra dipendenza dai combustibili fossili sta surriscaldando il pianeta: occorre passare a un’energia pulita. Queste azioni possono anche dare un impulso alla ripresa economica: possono concorrere alla creazione di posti di lavoro e rappresentare un trampolino di lancio per un’economia ecologicamente sostenibile. Si tratta di grandi sfide. Ma grandi sono anche le opportunita’.

L’occasione e’ unica: possiamo proteggere il nostro pianeta e aiutare a invertire la tendenza di recessione economica”.
A dicembre i governi s’incontreranno a Copenhagen per negoziare un nuovo accordo sul clima. “Abbiamo bisogno che sia sigillato un patto che porti il mondo verso una diversa direzione”, ha concluso Ban, “i Paesi industrializzati devono impegnarsi a ridurre drasticamente le emissioni di carbonio.
Anche quelli in via di sviluppo devono dare il loro contributo. Dobbiamo decidere di condividere tecnologie volte alla promozione di un’energia sicura e pulita. E occorre aiutare gli indigenti e i bisognosi ad adattarsi ai cambiamenti climatici”.
Fonte: La Repubblica

Quasi 3000 città spente per l’Ora della Terraper l’Ora della Terra
Si sono spente per l’Earth Hour, iniziativa promossa dal Wwf, anche le mille luci di New York, all’1:30 ora italiana, 20:30 locale. Buio, dunque, nei teatri di Broadway, sull’Empire State Building, sul grattacielo della Chrysler, sul Ponte di Brooklyn e a Manhattan.

Spente anche le insegne luminose giganti di Times Square, nonché il palazzo di vetro dell’Onu. «E’ un buon modo di ricordare che il destino è nelle nostre mani», ha dichiarato il sindaco della Grande Mela, Michael Bloomberg.

Iniziata con le isole Chatman in Nuova Zelanda, proseguita con Sydney, Melbourne, il London eye, la Tour Eiffel a Parigi, lo Stadio Nido d’uccello di Pechino, le Torri Petronas di Kuala Lumpir, l’ora di buio mondiale è arrivata in Italia tra le 20.30 e le 21.30 di ieri sera. Da qui ha proseguito la sua cavalcata con l’Empire State Building di New York, la Sagrada Familia di Barcellona, il Golden Gate di San Francisco, per concludersi a Las Vegas.

Quasi 3000 le città nel mondo hanno aderito all’iniziativa del Wwf, tra queste 66 capitali e nove delle dieci metropoli più popolate al mondo, 25 le fasce orarie attraversate dall’ora di buio. Un segnale fortissimo, sottolinea il Wwf, contro il riscaldamento globale, lanciato proprio durante l’anno mondiale del clima.
Oltre allo spegnimento Colosseo, il secondo evento spettacolare per l’Italia è stato organizzato a Venezia, con una fiaccolata sulle gondole che passeranno sotto il Ponte di Rialto rimasto al buio. Oltre a questi due monumenti, lungo tutta la penisola sono rimaste senza luce per un’ora anche, tra gli altri, la Basilica di San Pietro, la Torre di Pisa, la Valle dei Templi di Agrigento, la Reggia di Caserta.
Fonte: ilsole24ore

Commenti disabilitati su Un’ora al buio per la Terra