Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


LEGAMBIENTE: “CONTROLLI SETTIMANALI DEI CORSI D’ACQUA DEL TORRENTE TELLESIMO E DEL FIUME TELLARO”

Posted in Articoli by admin on 7 Novembre 2008

Un controllo settimanale dei corsi d’acqua del torrente Tellesimo e del fiume Tellaro. E’ quanto chiede Legambiente agli organi competenti.

“Nel recente passato sono stati osservati preoccupanti segnali di inquinamento di quest’area: in particolare schiume e l’alterazione della composizione sedimentaria dei fondali. Il periodo di osservazione (autunno), fa ritenere probabile che tale alterazione sia da mettere in relazione con l’attività di uno o più frantoi oleari operanti nella zona. Anche quest’anno, essendosi avviata la stagione di produzione, si chiede che vengano attivate tutte le iniziative perchè i fenomeni non si ripetano”. In particolare Legambiente chiede che venga verificato il possesso da parte delle aziende olearie della zona delle autorizzazioni ed infrastrutture previste dalla legge per lo stoccaggio e smaltimento delle acque di vegetazione, ma anche che venga svolto un controllo settimanale dello stato dei corsi d’acqua in questione sia tramite osservazione che tramite analisi di acque, fauna e flora per individuare immediatamente l’eventuale presenza di scarichi e quindi intervenire prontamente.

“Nel caso si osservassero i fenomeni di inquinamento, – continuano gli ambientalisti – si mettano in atto tutte le procedure per individuare l’origine delle acque inquinanti e di punire gli inquinatori”.

Commenti disabilitati su LEGAMBIENTE: “CONTROLLI SETTIMANALI DEI CORSI D’ACQUA DEL TORRENTE TELLESIMO E DEL FIUME TELLARO”