Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Il Presidente Napolitano: «Bisogna difendere l’ambiente anche nella crisi»

Posted in Articoli by admin on 18 Ottobre 2008

Coniugare tutela dell’ambiente e sviluppo economico è possibile, anzi doveroso. Ne è convinto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che, rispondendo ad una domanda degli studenti in occasione della “Festa d’autunno” a Castelporziano, alla quale era presente anche il ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo, ha detto: «Se teniamo il legame stretto e positivo che c’è tra difesa dell’ambiente e impegno per lo sviluppo economico troveremo le soluzioni compatibili».

Napolitano ha voluto proprio legare il tema della crisi economica con quello, irrinunciabile, della difesa dell’ambiente. «Stiamo entrando in un periodo di gravi difficoltà economiche e finanziarie. Penso ci sia il rischio di farci dominare da queste preoccupazioni concentrandoci su di loro».

Napolitano mette in guardia dal rischio di considerare la tutela dell’ambiente e la giusta amministrazione delle risorse naturali come un fastidio. «C’è un legame stretto positivo e non negativo – aggiunge – tra difesa dell’ambiente e impegno per la crescita economica». Un compito che certamente, conclude Napolitano, «spetta ai Governi».

Napolitano ha anche ribadito il suo «senso di vergogna» per l’emergenza rifiuti a Napoli, «perché i napoletani non meritano di essere indicati nel mondo come quelli che non tutelano la pulizia», e ha spezzato una lancia in favore della costruzione del termovalorizzatore di Acerra. «Credo lo si dovesse costruire prima», ha sottolineato, «senza opporsi come se fosse una macchina diabolica. Quello che era da evitare erano i rifiuti per strada».

Parole di apprezzamernto per il presidente della Repubblica sono arrivate da Greenpeace Italia, che le ha definite «un raggio di luce nelle tenebre del dibattito italiano su clima ed energia. In un paese che si sta sempre più isolando a livello mondiale, il richiamo alla necessità di tutelare l’ambiente anche in presenza di una congiuntura economica difficile – sottolinea l’associazione ambientalista – acquista ancora più importanza».
Fonte: ilsole24ore

Commenti disabilitati su Il Presidente Napolitano: «Bisogna difendere l’ambiente anche nella crisi»