Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


La raccolta differenziata a Modica è una bufala !

Posted in Comunicazioni by admin on 6 Giugno 2008

A Modica straripano i cassonetti della differenziata!

Stracolme le campane per la raccolta differenziata. In molti quartieri della città, infatti, i cassonetti non vengono svuotati da qualche settimana. I cittadini volenterosi che vogliono contribuire ad aumentare la raccolta differenziata, sono costretti a perlustrare il territorio in cerca di qualche cassonetto in cui potere conferire i rifiuti. In molti casi i cittadini abbandonano i sacchetti della differenziata nei pressi dei cassonetti stracolmi, contribuendo a creare delle piccole discariche anche nei pressi del centro storico.
Fonte: RTM

Ma come, l’ex assessore all’ecologia Gerratana proprio ieri assicurava (vedi http://www.corrierediragusa.it/public/articoli/2725-modica-la-differenziata.asp ) che la differenziata “non è rimasto solo uno slogan” e “nel caso sarà eletto garantirà la massima attenzione sulla differenziata, per non vanificare l´ottimo lavoro avviato da assessore e fin qui svolto” e qualcuno si permette di contraddirlo???

Il nulla che viene venduto come “ottimo lavoro”…qui http://www.unanuovaprospettiva.it/2008/02/05/i-numeri-ufficiali-della-raccolta-differenziata-a-modica/ trovate i numeri ufficiali, forniti dallo stesso Assessorato all’ecologia del Comune di Modica, riguardo alla raccolta differenziata che, nonostante si prospettassero spese rilevanti per coprire lo sversamento nella discarica di Scicli, nonostante si prospettasse la chiusura della stessa discarica e l’eventualità di sversare a Vittoria o a Motta S. Anastasia, nonostante ci si fosse resi conto che per coprire i costi per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani sarebbe stato necessario inviare ai cittadini un’ulteriore cartella esattoriale, è rimasta inchiodata a percentuali ridicole attestatesi attorno al 7% scarso.

Aggiungo che i cittadini modicani hanno pagato una multa perchè l’amministrazione di centro destra di cui Gerratana è stato assessore, non ha fatto niente per incrementare la raccolta differenziata e portarla alla percentuale minima, fissata dal D.Lgs. n. 22/97 art.24, pari al 35% entro il 2006.

Ritengo inoltre che il signor Gerratana – di cui mi piacerebbe conoscere le competenze in possesso per aver avuto assegnato l’assessorato alle Politiche Ambientali, Verde, Risorse Agricole – obiettivamente, non avrebbe potuto fare di più; egli infatti dimostra di non avere alcuna sensibilità verso i temi ambientali e il rispetto del territorio così come palesato, in questi giorni, dal fatto che i suoi manifesti ABUSIVI sono affissi in ogni dove (in buona compagnia decisamente…bipartisan!).

Tornando allo svuotamento delle campane per la raccolta differenziata, il problema purtroppo noto e fu ripetutamente segnalato, addirittura ad Agosto dello scorso anno, dal “petulante” consigliere Nino Cerruto: http://www.unanuovaprospettiva.it/2008/02/17/rimozione-e-mancato-ricollocamento-dei-cestelli-per-i-rifiuti-presso-la-parrocchia-del-s-cuore/

Per fortuna a smontare i proclami intervengono i numeri: il ridicolo 7% di raccolta differenziata e il raddoppio della tassa per lo smaltimento dei rifiti solidi urbani regalatici dall’amministrazione uscente, ma forse l’ex assessore non c’era e se c’era…  
Maurizio Pisana
  
Perchè non portate i rifiuti nelle isole ecologiche che circa un anno fa l’assessore Gerratana aveva annunciato?
Oppure perchè non portate la differenziata nel cassetto dove giace il bel piano di raccolta rifiuti comunale redatto dall’ATO? Piero Paolino

Commenti disabilitati su La raccolta differenziata a Modica è una bufala !