Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Sigilli al Villaggio Renelle-Trippatore a Sampieri

Posted in Articoli by admin on 5 Giugno 2008

Al bando l’abusivismo edilizio. Uno degli ultimi, significativi, atti della giunta Falla: “Il 29 e 30 maggio 2008 è stata effettuata l’immissione in possesso della lottizzazione abusiva di contrada Renelle-Trippatore nel Comune di Scicli, vicino a Sampieri. Sono stati acquisiti 21 edifici e 16 mila metri quadrati di superficie. Il Sindaco di Scicli, Bartolomeo Falla si è complimentato con il Capo Settore Urbanistica e il Comandante della polizia municipale per l’attività svolta”.

Sei righe per dare una notizia di un certo peso. Il sequestro del villaggio abusivo sottostante la litoranea che da Sampieri conduce a Marina di Modica fu operato il 21 gennaio del 2005. Dalla originaria contestazione del reato di abusivismo edilizio, si passò alla più grave accusa della “lottizzazione abusiva”. In seguito di più approfonditi accertamenti condotti contestualmente all’attività repressiva nei confronti dei proprietari delle singole unità abitative, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria del Comando retto dal comandante della polizia municipale Franco Nifosì hanno appurato come, in realtà, quegli isolati episodi di abusivismo edilizio andavano inquadrati in un ben più ampio e complesso quadro di riferimento, vale a dire in un vero e proprio progetto edificatorio organico, redatto con razionali criteri costruttivi, frutto evidentemente di un preciso studio da parte di tecnici competenti e di un accordo occulto tra tutti gli interessati.

I numerosi elementi di prova raccolti portarono alla denuncia all’autorità giudiziaria di 31 persone, tra proprietari dell’area, titolari delle singole unità abitative, tecnici ed altri soggetti, a seguito della quale il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Modica, richiese ed ottenne dal Giudice per le Indagini Preliminari, l’emissione del decreto di sequestro preventivo dell’intera area interessata, poi portato ad esecuzione. L’area edificata, che è immediatamente a ridosso di una delle spiagge più belle dell’intero litorale ibleo, si presenta come un ampliamento a sud del villaggio Renelle-Trippatore; le villette risultano quasi completate nella struttura, sebbene per lo più non rifinite; occupano lotti di circa 500 mq ciascuna e sono servite da strade, anch’esse abusive, allo stato sterrate. La prospettiva è ora quella dell’abbattimento dei villini abusivi, dato che il Comune ne è entrato in possesso. Sarà compito del prossimo sindaco mandare le ruspe a Sampieri.
Fonte: RTM

Commenti disabilitati su Sigilli al Villaggio Renelle-Trippatore a Sampieri