Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Nessuna ombra

Posted in Varie by admin on 5 Aprile 2008

Pecoraro Scanio conferma la sua fiducia nella magistratura. “Ho sempre lavorato con massimo rigore e nel rispetto delle leggi. Ad oggi non ho visto nemmeno una carta. La verità emerga in pochi giorni”

“Rinuncerò all’immunità parlamentare perché non voglio nessuna ombra”: lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, nel corso di una conferenza stampa che ha tenuto oggi dopo le accuse emerse sui giornali nei suoi confronti. “In oltre vent’anni di attività politica, compresa quella al ministero, non ho mai avuto alcun problema con la giustizia, in cui ho sempre creduto. Sono però scioccato e allibito dal punto di vista umano e politico – ha aggiunto Pecoraro – per aver appreso solo dai giornali di un’indagine che risalirebbe addirittura al 2005. Non ho notizie da dare – ha precisato – perché non ho ricevuto neppure una carta”.

pecoraro.jpgIl ministro, che non ha ancora ricevuto nessun avviso di garanzia e che intende costituirsi come parte offesa “qualora dovessero emergere attività contro la mia persona per trascinarmi in questa situazione”, ha preso atto con stupore che “l’indagine è diventata di dominio pubblico a una settimana dal voto, arrecando un danno gravissimo alla mia persona e alla forza politica che rappresento. Ho sempre operato – sottolinea Pecoraro – con il massimo rigore e nel rispetto delle leggi: questo è stato il mio stile, e ho sempre avuto fiducia nella magistratura, non cambio idea ora. Chiedo però di conoscere gli addebiti precisi, e che la verità emerga in pochi giorni”.

Leggere sui giornali che avrebbe favorito un’agenzia di viaggi lo indigna: “Quell’agenzia opera fin dal 2003 per il ministero dell’Ambiente. Io non ho mai fatto nessun tipo di favori a nessun tipo di azienda. Viene tirata in ballo anche una testata giornalistica ambientalista, che non ha ricevuto neppure un euro dal ministero”. In conclusione “non ho notizie specifiche: spero di averne”.

“Non abbiamo niente: carte alla mano diremo la nostra” ha dichiarato ai giornalisti il suo avvocato Paola Balducci, che ha definito la situazione assurda: “Non possiamo difenderci, se a oggi non sappiamo da cosa difenderci. Certo saremmo più sereni, se non fossimo a ridosso delle elezioni. E’ strano – ha aggiunto – far uscire oggi queste notizie. Come avvocato e come cittadino penso che una persona debba conoscere le accuse che lo riguardano prima che siano divulgate alla stampa. Personalmente – ha affermato l’avvocato – ho consigliato al ministro di continuare a fare la sua campagna elettorale, perché non si accettano pseudo intimidazioni”.

In giornata sono giunte molte dichiarazioni di solidarietà al ministro, tra cui quella del leader e candidato premier di Sinistra Arcobaleno Bertinotti, ma anche da esponenti del centrodestra, come Fini ad esempio. E soprattutto dai Verdi: “Siamo sconcertati – ha detto la senatrice Loredana De Petris – che ad una settimana dal voto, sui giornali appaiano accuse così pesanti nei confronti di Pecoraro Scanio. Non vorremmo che tutto questo faccia parte di un ulteriore salto di qualità della campagna diffamatoria contro Pecoraro che va avanti da tempo”, ha commentato aggiungendo che “comunque siamo certi che la magistratura, verso cui il Ministro ha sempre riposto fiducia, chiarirà in tempi brevi la sua totale estraneità a queste vicende”.

“Siamo allibiti di fronte al fatto – ha aggiunto il capogruppo alla Camera del Sole che ride, Angelo Bonelli – che accuse simili appaiano su tutti i giornali a pochi giorni dal voto. Conosciamo Pecoraro Scanio ed il suo rigoroso rispetto della legge e per questo siamo sereni come sempre e abbiamo massima fiducia nella magistratura. Pecoraro Scanio ha fatto della lotta alla corruzione e delle battaglie per la legalita’ una bandiera: sara’ il primo a favorire l’accertamento della verita”.

Commenti disabilitati su Nessuna ombra