Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Al sig. Sindaco della Città di Modica e ai sig. Consiglieri

Posted in Varie by admin on 4 Settembre 2006

Il Movimento dei Verdi della città di Modica nella persona del Coordinatore cittadino dott. Agr. Corrado Rizzone, in relazione all’argomento tema di discussione in codesto Consiglio comunale, pur non facendo parte di questa civica assise, si permette di suggerire e portare a conoscenza quanto segue:

1.    Suggerimento
Revoca della concessione edilizia in autotutela rilasciata alla Portosalvo2 srl, visto e considerato i gravi vizi di forma che di fatto rendono nulla e illegittima la concessione stessa. La Valutazione d’Impatto Ambientale ricordiamo, non è facoltativa, ma propedeutica al rilascio della concessione stessa.
A tale riguardo un esposto denuncia firmato da oltre 250 persone è già in mano agli organi competenti.

2.    Proposta
Esproprio dell’area in questione esistendone tutti i presupposti ai fini della pubblica utilità. Si potrebbero prendere i fondi POR assegnati al progetto come parametro di valutazione e quindi usarli come indennizzo compensativo; inoltre il comune non avrebbe nessun aggravio economico ed entrerebbe in possesso di un’area di pubblico utilizzo da poter assegnare a cooperative di giovani per la gestione.

3.    Appello
Reiteriamo quindi, l’appello già lanciato il 1 agosto, di un incontro ed eventualmente un tavolo tecnico con le forze politiche presenti in consiglio comunale, funzionari e dirigenti tecnici responsabili dei progetti riguardanti l’area di Marina di Modica o comunque legati allo sviluppo turistico della zona; per poter meglio valutare tutti quei progetti che sono in corso di istruttoria o che sono stati approvati senza che siano passati al vaglio del consiglio comunale o che non abbiano avuto giusta evidenza pubblica.

Si porta inoltre a conoscenza del fatto che l’iniziativa “una firma per la spiaggia� avente come tema la sottoscrizione di una lettera indirizzata al Ministro dell’Ambiente Pecoraio Scanio contro la costruzione del complesso alberghiero sulle dune di Marina di Modica ha raccolto l’adesione di oltre 2.500 persone.
Tale lettera e le relative firme saranno consegnate al sig. Ministro che ha l’Alta Vigilanza sui Siti d’Interesse Comunitario affinché intervenga a tutela di quello che riteniamo sia  una porzione di territorio fondante la nostra identità paesaggistica e vitale per la pacifica convivenza dei cittadini tutti.

In allegato il testo della lettera

Con osservanza

Commenti disabilitati su Al sig. Sindaco della Città di Modica e ai sig. Consiglieri