Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Ato avvisato,….

Posted in Articoli by admin on 25 Febbraio 2008

Legambiente Ragusa e Vittoria, Fare verde, Cai, Lipu, CIRS, Italia
Nostra
, hanno deciso insieme di chiedere all’ATO di bandire immediatamente la gara provinciale per la raccolta differenziata.
Tutte le associazioni che volessero associarsi a questa richiesta sono pregate di mandare l’adesione. I sindacati ci hanno chiesto di associarci a loro per un incontro dal prefetto per chiedere sempre la stessa cosa. Come prima si raccolgono le adesioni. Vale per tutte le associazioni
Al Presidente dell’ATO Ragusa Ambiente

Le immagini provenienti dalla Campania ci fanno capire ciò che potrebbe succedere anche da noi se non si fa partire subito la raccolta differenziata porta a porta. Oggi in provincia di Ragusa ciò è possibile perché l’ATO dal mese di luglio 2007 ha pronto, sia il bando di gara, sia il capitolato d’appalto per la gestione integrata dei rifiuti e tutto ciò che serve per ottenere in tempi ristretti eccellenti risultati : il finanziamento di un milione di euro per la campagna di comunicazione, un finanziamento europeo per l’acquisto dei mezzi per la raccolta differenziata, due impianti di compostaggio che entro l’estate potranno trattare fino a 27.000 tonn/anno di frazione organica, due impianti di selezione per la frazione secca che possono trattare 40.000 tonn/anno, nove centri comunali di raccolta , una discarica di supporto in costruzione da 380.000 mc. e la possibilità del pretrattamento dei rifiuti a bocca d’impianto, così come previsto dalle direttive comunitarie, evitando così in discarica la formazione di percolato e biogas.

Con queste condizioni, che nessun altro ATO siciliano ha, il 55% di raccolta differenziata previsto dal piano d’ambito  si può raggiungere e anche superare, con costi appena superiori a quelli attuali, ma con una qualità del servizio di gran lunga  migliore.
Questi obiettivi sono raggiungibili, anche se parzialmente, già entro alcuni mesi con il risultato di disinnescare l’emergenza rifiuti entro l’estate.

Oggi gli sforzi non vanno rivolti a cercare altri siti per altre nuove discariche, ma a far partire la raccolta differenziata spinta  con  invio della parte umida all’impianto di compostaggio e della parte secca agli impianti di selezione. La frazione  residua, dopo la separazione secco-umido,  darà  Frazione Organica Stabilizzata  e parte secca combustibile da inviare al recupero energetico o , in mancanza di esso in discarica. In quest’ultima, a regime,  non arriverebbe più del 30% dei rifiuti.

La preghiamo pertanto, al fine di evitare ai cittadini di questa provincia situazioni come quella campana, di bandire immediatamente la gara per l’affidamento del servizio integrato di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che i comuni hanno già approvato, senza indugiare oltre.

Commenti disabilitati su Ato avvisato,….