Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Le tre Proposte

Posted in Comunicati Stampa by admin on 28 Agosto 2006

In relazione al consiglio comunale che si terrà a Modica lunedì prossimo corrente mese relativamente al villaggio turistico Itaparica, il Movimento dei Verdi di Modica sintetizza e lancia tre proposte.

1.    Suggerimento
Revoca della concessione edilizia in autotutela rilasciata alla Portosalvo2 srl, visto e considerato i gravi vizi di forma che di fatto rendono nulla e illegittima la concessione stessa. La Valutazione d’Impatto Ambientale non è facoltativa, ma propedeutica al rilascio della concessione.

2.    Proposta
Esproprio dell’area in questione esistendone tutti i presupposti ai fini della pubblica utilità. Si potrebbero prendere i fondi POR assegnati al progetto come parametro di valutazione e quindi usarli come indennizzo compensativo; inoltre il comune non avrebbe nessun aggravio economico ed entrerebbe in possesso di un’area di pubblico utilizzo da poter assegnare a cooperative di giovani per la gestione.

3.    Appello
Reiteriamo quindi, l’appello già lanciato il 1 agosto, di un incontro ed eventualmente un tavolo tecnico con le forze politiche presenti in consiglio comunale, funzionari e dirigenti tecnici responsabili dei progetti riguardanti l’area di Marina di Modica o comunque legati allo sviluppo turistico della zona; per poter meglio valutare tutti quei progetti che sono in corso di istruttoria o che sono stati approvati senza che siano passati al vaglio del consiglio comunale o che abbiano avuto giusta evidenza pubblica.

Commenti disabilitati su Le tre Proposte