Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


SULL’ACQUA PRONTI A TORNARE IN PIAZZA

Posted in Pubblica Evidenza by admin on 14 Settembre 2007

acqua

 

Non siamo più disposti a farci prendere in giro!
Con battaglie e petizioni sentite e partecipate, nelle piazze, sulle strade e finanche sulle spiagge, con forti prese di posizione del clero e delle organizzazioni di categoria, i cittadini della provincia di Ragusa hanno espresso chiaramente la scelta della gestione pubblica (in house) del servizio idrico integrato e, facendo sentire il fiato sul collo ai sindaci, hanno convinto anche questi ultimi a recedere dall’andare avanti con la gestione mista.

Ma a distanza di tanti mesi e, principalmente, con le elezioni amministrative alle spalle, i sindaci hanno continuato a nicchiare e a non decidere, fino ad arrivare alla farsa di ieri, con l’assenza di molti di loro e la mancanza del numero legale, che ha ancora una volta impedito la deliberazione per l’annullamento della gara.
Per anni hanno gridato ai quattro venti il rischio di perdita dei finanziamenti, cercando di
addossarne la colpa a chi rivendicava correttezza di procedure e la salvaguardia di un bene comune.

Da diversi mesi, invece, dobbiamo sopportare ritardi ingiustificabili dovuti a fantomatiche riflessioni, ora dei sindaci ora del RUP.
Se prima tutto era chiaro e fattibile e le decisioni potevano essere prese nel giro di brevi
sedute, adesso passando da un dubbio all’altro cercano di scaricarsi l’onere di una scelta che, per loro stesse responsabilità, presenta risvolti non proprio piacevoli (vedi pagamento di penali etc).

Non si illudano di prenderci in giro e non credano che abbiamo la memoria corta!
Non sarà di certo ad un eventuale commissario regionale che addebiteremo le responsabilità nel caso di affidamento tramite società mista.

Molti di loro sono già in campagna elettorale, vuoi per le imminenti amministrative in alcuni comuni, vuoi per ambizioni regionali mai sopite, e quindi sappiano che i cittadini della provincia e, per quanto ci riguarda, della città di Modica, sapranno regolarsi di conseguenza e saranno ancora più forti e tenaci nella difesa del bene pubblico acqua.
Sapremo dare un nome e un volto (vedi V8 di Grillo) a tutti quegli amministratori che dovessero rendersi complici della privatizzazione dell’acqua!

FORUM DELLA SOCIETÀ CIVILE
DI MODICA

Commenti disabilitati su SULL’ACQUA PRONTI A TORNARE IN PIAZZA