Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


TRIVELLAZIONI IN VAL DI NOTO: DA UN BLUFF A UN ALTRO…

Posted in Comunicazioni by admin on 6 Settembre 2007
cuffaro

Le dichiarazioni di Cuffaro, dopo la sentenza del TAR che dà torto alla Regione stessa per non aver prodotto entro i tempi previsti la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), lasciano tutti a dir poco sbigottiti: le affermazioni del Presidente smentiscono sè stesso e sono la “prova provata”di un enorme bluff! Nella lettera che il giorno prima dell’inaugurazione della Cattedrale di Noto egli sbandierò al mondo intero annunciando il “Miracolo della Cattedrale Ricostruita” (il ritiro della Panther Oil dal Val di Noto)…IN REALTÀ LA SOCIETÀ TEXANA TITOLARE DELLE CONCESSIONI NON RINUNCIAVA A NIENTE!!

Tant’è vero che dopo quest’ultima sentenza (ma ce ne sono almeno altre 2 in attesa di definizione!), che vede ancora una volta LA REGIONE sconfitta per dei pasticci combinati dalla Stessa, si è affrettato a dichiarare che se la Panther non cede ci penserà Lui  a fare una legge per fermare tutto….

Possibile che non si rendessile già allora conto che aveva in mano della cartastraccia insignificante e che la ditta texana non aveva ceduto niente?

Possibile che non abbia saputo leggere manco le carte che aveva in mano???

Ci rifiutiamo di crederlo, sarebbe un’offesa alla sua stessa intelligenza oltre che alla nostra!

E poi? …L’Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali Leanza si spertica a dire ………che entro giugno avrebbero fatto una legge apposita… Se la mente e il tempo non ci tradiscono siamo a settembre. E di legge neanche l’ombra!

E che dire dell’Assessore al Territorio Interlandi, che in una trasmissione del 12 giugno 2007 su RAI UTILE   spiazza tutti, dicendo che le trivellazioni sono incompatibili con lo sviluppo della Sicilia, che fu un errore dare quei permessi e che “se non vengono ritirati è pronta a fare iniziative clamorose”?

Bene!…MA ALLORA SIAMO TUTTI D’ACCORDO??!!….

Dunque PERCHE’ MAI TUTTI (tranne noi e la Magistratura – guarda caso!) SONO FERMI?

PERCHE’ NON VIENE ANCORA FUORI QUESTA LEGGE PER ANNULLARE LE CONCESSIONI E PRESERVARCI DA QUESTA SCIAGURA? Il Rappresentante UNESCO in Italia Il Prof. Giovanni Puglisi  su “Il Sole 24 ORE” del 31 ago.2007 addirittura arriva a dire che “CUFFARO HA I POTERI PER INTERVENIRE SUBITO E BLOCCARE TUTTO PER SEMPRE. MEGLIO UN ATTO PRECISO E RAPIDO, ORA, CHE IMBARCARSI NEL VARO DI UNA LEGGE REGIONALE, CHE PORTEREBBE VIA DEL TEMPO” 

Dov’è il problema?
Se siamo tutti dello stesso parere – Cuffaro compreso – perchè non si trova subito una soluzione?

…Oppure vengano qui a Noto, a sedersi con noi e col Sindaco, senza tutti gli scarmazzi mediatici che hanno accompagnato fino ad oggi gli strombazzanti e vuoti proclami (…come chiamare quello di Cuffaro del 16 giugno, che ha preso in giro lo stesso Camilleri?) E SI TROVI SUBITO UNA SOLUZIONE CHIARA E DEFINITIVA. Noi li invitiamo e li sfidiamo a venire qui! 

Siamo alle battute finali…A giorni convocheremo il Mondo intero per venire a salvare il Val di Noto!!!

SI SI!!  SAREMO NOI A FARE QUELLE “INIZIATIVE CLAMOROSE” CHE STIAMO ASPETTANDO DALL’ASSESSORE INTERLANDI!

e ci sentiamo forti delle proteste delle centinaia di migliaia di firme raccolte dall’appello dello scrittore Camilleri su Repubblica e delle altre migliaia di manifestazioni di solidarietà e di sdegno che ci giungono ormai quotidianamente da tutto il mondo.

Non esiteremo qualora fosse necessario a chiedere l’intervento del ministro per l’ambiente Pecoraro Scanio con poteri sostitutivi come anche al responsabile dell’UNESCO per l’Italia prof.Puglisi di togliere al Val di Noto  i vari riconoscimenti  di “Patrimonio dell’Umanità”.

…Perchè ne va di Noi, del futuro Nostro e dei Nostri ragazzi, dei Nostri e dei Loro figli, del fascino struggente di questi posti che tutti ci invidiano, degli investimenti già fatti da tanti cittadini in agriturismi,  bed & breakfast, Alberghi, , in tour operators e  in aziende agricole biologiche e  di  prodotti tipici  e in mille e mille altre risorse economiche, culturali e sociali che sono state messe in campo (cosa e per chi sarebbero, al confronto, le poche migliaia di euro delle royalties?)!!! Investimenti che nulla, NULLA hanno a che vedere con uno sviluppo che violenta le viscere e l’incanto di questa Nostra terra, così bella e così fragile…
NON CI FERMEREMO!

VAL DI NOTO 06-09-2007
www.notriv.it

Commenti disabilitati su TRIVELLAZIONI IN VAL DI NOTO: DA UN BLUFF A UN ALTRO…