Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


LE TRIVELLAZIONI VANNO FERMATE

Posted in Comunicazioni by admin on 31 Agosto 2007

I VERDI  lanciano un appello e richiedono un intervento di Pecoraro Scanio
La nota del Ministero dell’Ambiente alla Regione Sicilia: “La Valutazione d’ Incidenza è necessaria. In assenza di questa le  trivellazioni sono  illegittime”

“Ogni trivellazione in Val di Noto sarebbe non solo inconcepibile da un punto di vista ambientale e di rispetto del territorio ma anche illegittima senza valutazione d’incidenza. La Direzione generale del Ministero ha infatti già ricordato alla Regione Siciliana come ogni intervento in quella zona che comprende varie aree ZPS e SIC (Zone di Protezione Speciale e Siti di Interessi Comunitari) necessiti di una Valutazione d’Incidenza, ossia un atto che dimostri la compatibilità delle opere con la caratterizzazione naturalistica dell’area. E ad oggi nessuna informazione sull’esistenza di una procedura di incidenza è stato fornito al Ministero”.

Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio annunciando che la Direzione generale del Ministero ha scritto oggi alla Regione una seconda lettera per chiedere nuovamente se è stata prodotta una Valutazione d’Incidenza per gli interventi previsti. Il Ministero ricorda infatti che l’assenza della Valutazione d’Incidenza comporterebbe una sicura apertura d’infrazione da parte della Commissione europea ai danni dell’Italia con pesanti sanzioni economiche. La Direzione Protezione Natura sottolinea come la Valutazione d’Incidenza è l’elemento espressamente richiesto da due direttive europee per intervenire in siti che la stessa regione ha a suo tempo designato come aventi le caratteristiche ambientali previste dalle direttive Habitat e Uccelli.

Il Ministero ha chiesto quindi alla Regione Siciliana se sia stata fatta o meno la Valutazione d’Incidenza.“Le trivellazioni – ha detto Pecoraro Scanio – sono un’aggressione intollerabile al territorio del Val di Noto. La sola prospettiva dello scempio in un’area tanto delicata e pregiata è da respingere con fermezza. Ho letto dell’impegno assunto dal presidente Cuffaro per mettere la parola fine all’incubo trivella. Nel frattempo ho attivato gli uffici del Ministero per garantire una forte attenzione anche da parte dello Stato a difesa del Val di Noto”
Roma, 30 agosto 2007

Commenti disabilitati su LE TRIVELLAZIONI VANNO FERMATE