Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


L’approdo di Pisciotto?

Posted in Articoli by admin on 23 Febbraio 2023

Un recente e interessante articolo, pubblicato su “Il Domani Ibleo” a firma di Cinzia Vernuccio, porta alla pubblica attenzione una ipotesi alquanto fondata sulla localizzazione del “famoso” approdo in zona Pisciotto-Baia Samuele. Causa il recente passaggio del tifone “Medicane” che, sferzando il mare con forza lungo il litorale ibleo oltre agli innumerevoli danni, ha riservato qualche sorpresa. Come nel caso della spiaggia del Pisciotto e del relativo “pantano” di Baia Samuele.

Baia Samuele. Foto Salvo Mugnieco (feb. 2023)

In realtà il fenomeno non è nuovo, sebbene serva una certa intensità nell’evento atmosferico, già nel lontano (oramai) febbraio del 1996, un evento simile portò alla luce quanto oggi finalmente attenzionato.

Baia Samuele febbraio 1996

All’epoca ci sembrò interessante l’affiorare dell’opera di contenimento della sponda in pietra, che sembrerebbe appunto un opera di regimentazione idraulica di un possibile canale di ingresso al laghetto retrostante. Idrogeologicamente parlando Baia Samuele è una linea di impluvio che convoglia tutte le acque meteoriche al mare, quindi nel corso del tempo è anche soggetta a sedimentazione del materiale apportato con le acque di scorrimento. Quindi non è del tutto peregrina l’ipotesi che una volta vi fosse un canale di accesso ad un pantano molto più grande e che la costa sabbiosa fosse ancora a divenire così com’è attualmente.

Punta Pisciotto feb. 1996
Commenti disabilitati su L’approdo di Pisciotto?