Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Biogas Zimmardo Bellamagna – Rassegna Stampa

Posted in Biogas Zimmardo,Rassegna Stampa by admin on 24 Novembre 2019
La Sicilia

…..Si diceva, del rilascio del titolo autorizzativo che tanto sta facendo discutere le comunità di Modica e Pozzallo. Per autorizzare la realizzazione del progetto che prevede circa 8 milioni di euro di investimenti, il Comune di Modica ha attivato la procedura della Conferenza di servizi, strumento propedeutico a raccogliere i pareri degli enti preposti. Il 15 luglio del 2019, a distanza di 11 mesi dalla presentazione del progetto, il Suap del Comune di Modica autorizzava l’impianto alla Biometano Ibleo. Dopo qualche giorno, l’Ente rilevava la necessità di dovere annullare il provvedimento per non meglio specificati “aspetti formali non congrui con le finalità proposte” e autorizzava nuovamente l’impianto in via definitiva l’8 Agosto 2019. Stavolta dichiarando la pubblica utilità, l’indifferibilità e l’urgenza dell’intervento…
Si diceva del Metanodotto. Dove si trova? A chiedersi l’esatta ubicazione del metanodotto e l’allaccio della rete allo stesso, il 4 marzo del 2019, è il rappresentante del Libero Consorzio comunale di Ragusa, che però non avrà alcuna risposta da parte del progettista. Altra nota il 17 dicembre del 2018. Questa volta a scrivere è la Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Ragusa. Chiede al Comune di Modica di avere notizie circa l’indizione della conferenza di servizio per il rilascio del conseguente parere imposto dalle norme di attuazione del Piano Paesaggistico. Niente invito, niente parere, niente assenso. …..
……continua su Ragusanews.com
di  Gabriele Giannone
https://www.ragusanews.com/2019/11/22/attualita/a-modica-il-biogas-va-a-tutto-gas/103805

Pozzallo conferma le barricate contro l’impianto di biometano che sarà costruito in contrada Zimmardo Bellamagna, nelle splendide campagne modicane che si trovano però a ridosso proprio della ridente cittadina marinara: il dato è emerso dalla partecipata seduta aperta del consiglio comunale convocata venerdì scorso (foto) proprio per discutere della vicenda. …continua su CorrierediRagusa

Commenti disabilitati su Biogas Zimmardo Bellamagna – Rassegna Stampa