Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Scempio nei Pantani Longarini

Posted in Comunicati Stampa by admin on 23 Aprile 2007

copertoni-longarini1.jpgAbbiamo ricevuto da indignati cittadini la segnalazione della presenza copioso di pneumatici usati abbandonati in modo selvaggio ed indiscriminato all’interno del delicatissimo ecosistema di una delle aree paludose  della riserva naturale “pantani di Ispica”.

Un’area umida  di importanza internazionale, dai complessi equilibri ecologici, individuata di importanza Comunitaria, e dalla grande valenza paesaggistica.

Un’area oltraggiata, come si può notare dalla foto in allegato fornita dalla redazione  del sito “spaccaforno.it”, oltremodo. Un’area che, “grazie alla perspicace ed efficace azione di protezione, tutela e sensibilizazione messa in atto mirabilmente per ciascuno degli enti in indirizzo per le proprie competenza e responsabilità,” oggi risulta essere terra di nessuno, dove il maleducato, furbo ed incivile di turno può fare quello che meglio crede indisturbatamente.

Con la presente chiediamo intanto un intervento immediato di bonifica dell’area in questione e parimenti che sia convocata da parte del presidente della Provincia una conferenza di servizio alla presenza dei funzionari regionali, provinciali e comunali, insieme alle forze dell’ordine per poter immediatamente mettere in atto degli interventi che garantiscono almeno per grandi linee la tutela del sito in oggetto.

Ragusa 23 aprile 2007

Antonio Lacognata segretario provinciale dei Verdi di Ragusa

Commenti disabilitati su Scempio nei Pantani Longarini