Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


MILLE uomini liberi per salvare la terra. La nostra!

Posted in Comunicati Stampa by admin on 22 Aprile 2007

Il 22 aprile del 1970 il Senatore Democratico Gaylor Nelson invitò alla mobilitazione per la salvezza del pianeta e risposero 20 milioni di americani (da allora il 22 aprile è diventato l’Earth day).

1.000 UOMINI LIBERI PER SALVARE LA TERRA. LA NOSTRA!

1bis2.jpgPenso di dovere molto a questa terra.
“L’uomo è i suoi ricordi”, diceva qualcuno. Ed è nel paesaggio in cui sono cresciuto che è depositato quel patrimonio d’identità, di storia, di cultura, di tradizioni, che riflette il mio senso di appartenenza a questa terra. Questa è la vera ricchezza di un popolo!

Ma ancora oggi, nonostante le tragiche testimonianze degli scempi praticati, il nostro paesaggio è minacciato dalla cultura del “mordi e fuggi” e dell’arricchimento personale; cultura che una classe politica miope ed ottusa continua a spacciare per “sviluppo” economico.

Creare una struttura turistica che darà, forse, 30 posti di lavoro stagionale, cementificando una spiaggia su cui il turismo stesso si fonda, annienterà per sempre le prospettive economiche del luogo; costruire invece la stessa struttura, mettendo in essere tutte le tutele previste nei confronti del paesaggio, darà ricchezza nel presente e prospettive economiche al futuro di tutti.

Lo sviluppo economico nel nostro territorio (non a caso dichiarato “patrimonio dell’umanità“) non può che essere strettamente legato alla sua bellezza ed alla sua unicità. Operare affinché possa rinascere la cultura della bellezza, della memoria e del valore dei luoghi come patrimonio di tutti, significa salvaguardare la nostra identità insieme alla nostra stessa economia. Questa è la politica!

A quelli che sostengono che le politiche ambientali sono ostruzionistiche e d’ostacolo alla libera impresa, rispondiamo che il saccheggio è criminale, ma in casa propria è demenziale.

Battiamoci per la nostra terra alla luce della nostra storia per un futuro sostenibile per noi e per le prossime generazioni: è un privilegio ed un diritto che soltanto gli uomini liberi possono avere.

Corrado Rizzone

*Candidato al consiglio comunale di Modica come rappresentante dei Verdi, all’interno della lista civica Uniti per Modica. 

*Candidato nel collegio di Modica all’interno della lista Legalità ed Ambiente (Verdi – Di Pietro) per il rinnovo del consiglio provinciale.

simbolo-4.JPG      simboloprov.jpg
Commenti disabilitati su MILLE uomini liberi per salvare la terra. La nostra!