Ambiente Ibleo – Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano


Sulla questione rifiuti si continua a mentire

Posted in Comunicati Stampa by admin on 7 Febbraio 2007

Modica 07/02/2007
 
Non è assolutamente vero che la realizzazione di un discarica a Modica farebbe diminuire i costi per i cittadini. Il costo del conferimento in discarica è stabilito per legge ed è uguale per tutte le discariche autorizzate, ed attualmente dovrebbe aggirarsi a circa 140 delle vecchie lire al Kg, indipendentemente dal luogo di conferimento. Semmai la differenza di costi è dovuta appunto al costo per il trasporto.
 
Allo stato attuale non esiste alcun piano rifiuti regionale finanziabile che non sia quello comprensoriale e quindi chi dice il contrario mente sapendo di mentire. Qualsiasi discarica verrà proposta nel territorio della provincia non potrà che asservire il sistema Ato, con costi uguali per tutti, a parte i suddetti costi di trasferimento, a meno che non si stia parlando di una discarica privata e messa fuori legge dal DPR Cossiga già nel lontano 1982.
Posso solo dire, quindi, che si è iniziata la campagna elettorale nel peggiore dei modi, facendo del becero populismo demagogico sulla pelle e sulle tasche dei cittadini.
 
Per quanto riguarda la raccolta di firme, è diritto dei cittadini farla, fatta salva la sindrome NIMBY, ma è importante che vi sia una corretta informazione. Se veramente si vuole risparmiare sui rifiuti, basti calcolare che un Kg di rifiuti conferito in discarica costa 140 delle vecchie lire e considerando che soltanto otto bottiglie di vetro assommano grosso modo a tale peso, si inizi a parlare seriamente di un piano di raccolta differenziata in un comune dove ancora non si è capito bene che fine abbiano fatto 800.000,00 euro di soldi dei cittadini spesi per una fantomatica raccolta differenziata che, allo stato attuale, risulta essere gratuita.
Corrado Rizzone coordinatore cittadino Verdi Modica

Commenti disabilitati su Sulla questione rifiuti si continua a mentire